di Sergio Atzeni
La spiaggia di Portixeddu (Fluminimaggiore – Sud Sardegna) lunga e selvaggia, detta anche del rio Mannu, perché sfocia proprio lì il ruscello, è una indubbia perla condivisa da Sulcis e Costa Verde.
La sabbia finissima e dorata fa da argine a un mare cristallino stupendo dai riflessi trasparenti che fanno mostrare dei fondali inimitabili per la loro bellezza.
Si respira libertà quando si giunge in questo incontaminato litorale lambito dalla flora mediterranea che profuma l’ambiente tutto intorno.
Dalla battigia il mare si fa subito profondo e le forti correnti di solito si danno sentire e vedere increspando il mare che ha un po’ di primitivo e che è opportuno rispettare.
L’acqua, trasparente e cristallina, offre riflessi turchesi che arrivano al blu intenso con riverberi che vanno dalla gamma dei celesti agli azzurri.
Certo il maestrale s fa sentire spesso e soffia forte, e per questo i surfisti arrivano a frotte perche “Navigar è dolce in questo mar” quando arriva l’energia naturale del vento che spinge le vele.
Poi il promontorio che domina la spiaggia di Portixeddu, offre un panorama mozzafiato e spettacolare con la vista che spazia all’orizzonte e che permette di ammirar questo angolo incontaminato della Sardegna.