A guidare la classifica del mare più bello del 2019 è Pollica la perla del Cilento, seguita da Castiglione della Pescaia in Maremma, dalla Baronia di Posada, il Parco di Tepilora, il Litorale di Chia con Domus De Maria e Baunei. A seguire tutte le altre, fino ad arrivare a 32 comprensori turistici. Nella foto la Spiaggia di Chia (Sud Sardegna)
dal sito sardegnainblog
Guida Blu 2019, Sardegna ancora regina, assieme a Cilento e Maremma: è questo il quadro che emerge dalla “Guida Blu” edita da Legambiente e Touring club italiano, presentata ieri a Roma.
A guidare la classifica del mare più bello del 2019 è Pollica la perla del Cilento, seguita da Castiglione della Pescaia in Maremma, dalla Baronia di Posada, il Parco di Tepilora, il Litorale di Chia con Domus De Maria e Baunei. A seguire tutte le altre, fino ad arrivare a 32 comprensori turistici.
Nella classifica delle Regioni la Sardegna è però al primo posto, regina dell’estate con ben 5 litorali che ottengono il massimo punteggio. Alle mete già citate infatti se ne aggiungono altre due, vediamole tutte:
- Baronia di Posada e Parco di Tepilora,
- Litorale di Chiacon Domus De Maria,
- Baunei,
- Planargia con Bosa,
- Gallura Costiera e l’area marina protetta di Capo Testa Punta Falconeguidata da Santa Teresa di Gallura.
La Sardegna brilla anche tra i comprensori che hanno ottenuto le 4 vele, appena sotto il massimo punteggio:
- Litorale di Pulaa sud dell’isola,
- Golfo degli Angeli, lungo la costa sud occidentale,
- Isole sulcitane,
- Costa Verde,
- Golfo di Oristano,
- Golfo dell’Asinara,
- Arcipelago de la Maddalena,
- Golfo di Olbiache comprende l’area marina protetta di Tavolara,
- Golfo di Orosei,
- Litorale dell’Ogliastra.
Le località premiate in tutta Italia con il massimo dei voti, rappresentato dalle “5 vele“, sono quindi 32. Possono sembrare tante, ma se si considera che i comprensori turistici presi in esame sono ben 97 ecco che così non è. I dati sulle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell’ospitalità raccolti da Legambiente sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai Circoli locali e dall’ equipaggio della Goletta Verde, ottenendo così una valutazione globale per ogni località
La guida sul meglio del mare e dei laghi italiani vuole indicarci dove trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte. Obbiettivo reso possibile anche grazie anche ad apposite politiche ambientali e turistiche poste in essere dagli amministratori locali. Grande novità di quest’anno sono i comuni “Plastic free”, identificati da un apposito simbolo (tanti anche in Sardegna).