Il nuraghe aveva una funzione di presidio e forse di confine tra genti di tribù diverse che si contendevano il territorio. La struttura ebbe diversi utilizzi fino alla tarda età romana. In copertina libera e ideale foto-ricostruzione del nuraghe
di Sergio Atzeni
Il nuraghe Orgono si trova a circa 2 chilometri dal centro di Ghilarza (Oristano) e domina da 800 metri di altezza dal bordo di un altipiano. C
Controlla una via naturale che conduce al bacino fluviale del Tirso con la sua possente struttura uno dei pochi esempi di nuraghe con doppia architettura realizzate con due edifici differenti in tempi diversi.
La prima costruzione é quella di nuraghe a corridoio o proto nuraghe mentre la seconda rispecchia le costruzioni tipiche con il mastio o torre centrale che termina con la falsa cupola o tholos e aveva probabilmente il terrazzo aggettante sulla parte alta.
La parte più antica, risale al XVII sec. a.C. circa (età del bronzo) o forse anche prima. L’ingresso trapezoidale a sud / sud- est immette in una camera quadrangolare con una copertura definita “naviforme”, realizzata con grossi massi appena sbozzati.
Sul lato sinistro e destro della camera si trovano due celle rialzate rispetto al pavimento, di taglio ogivale. Sulla parete di fondo un residuo di un arcaico ingresso che fu trasformato successivamente in un vano scala che salendo in senso orario conduce al piano superiore.
Sulla destra ciò che resta della camera voltata a tholos larga circa 3,20 metri, la poderosa struttura doveva avere anche un terrazzo, oggi completamente crollato.
lI nuraghe aveva una funzione di presidio e forse di confine tra genti di tribù diverse che si contendevano il territorio. La struttura ebbe diversi utilizzi fino alla tarda età romana.