di Sergio Atzeni
La necropoli neolitica di “Sas Arzolas de Goi” è un sito archeologico vicino al centro abitato di Nughedu Santa Vittoria (Or), nella sub regione storica del Barigadu, nella Sardegna centrale.
La necropoli è stata collocata in una collina trachitica, è composta da sette tombe ipogeiche che la fantasia popolare chiama domus de janas (Casa della fate)
Il sito, appartiene al periodo compreso tra il Neolitico finale (cultura di Ozieri, 3200-2800 a.C.) e l’Eneolitico (Età del rame) (2600 a.C.),
Queste tombe di 5000 anni fa possono essere avvicinate a dei veri mausolei del tipo a più camere chiamati pluricellulari. Qui la gente neolitica veniva per onorare i propri cari defunti ma anche per pregare le divinità alle quali si avvicinavano con un sonno propiziatorio chiamato “Incubazione”.
Nella necropoli sono importanti le decorazioni eseguite con ocra rossa e alcune protomi taurine ricavate nella roccia. Preziosi anche vari elementi architettonici quali cornici e nicchi, pilastri e lesene. Particolare un “focolare” scavato nel pavimento a somiglianza sicuramente di quello che esisteva nelle capanne dei villaggi dei vivi.