Il monumento naturale di monte Novo San Giovanni – raggiungibile da un sentiero forse preistorico – presenta guglie alte fino a 70 metri, dove crescono rarità floreali endemiche, alcune esclusive e dove vivono i mufloni allo stato brado
di Sergio Atzeni
Monte Novo San Giovanni è uno dei luoghi più panoramici e caratteristici del complesso forestale di Montes, in territorio di Orgosolo (Nuoro.
Il monumento naturale di monte Novo San Giovanni – raggiungibile da un sentiero forse preistorico – presenta guglie alte fino a 70 metri, dove crescono rarità floreali endemiche, alcune esclusive.
Passeggiando nella foresta si ammirano meravigliosi paesaggi, tra cui il monumento naturale di monte Novo San Giovanni – raggiungibile da un sentiero forse preistorico – che presenta guglie alte fino a 70 metri, dove crescono rarità floreali endemiche, alcune esclusive. La foresta è oasi di protezione faunistica:
il muflone, schivo ed elegante, è il simbolo di Monte Novo e vive allo stato brado nelle sue pendici riproducendosi.
il cinghiale è la specie più popolosa della zona nel selvaggio habitat ci sono anche gatto selvatico, ghiro e martora.
Subito oltre il bosco vivono la lepre, pernice e volpe. Dall’alto l’’aquila reale domina le pianura e ammirarla in volo può essere un diroress, insieme all’astore, corvo imperiale, falco pellegrino, gheppio e sparviere.
Tante le sorgenti della zona e da Funtana Bona inizia il corso del Cedrino. A presidiare simbolicamente il bosco e l’altura di Monte Novo diversi ovili con le antiche capanne dette pinnetas, rifugi dei pastori realizzati in pietra con copertura a cono di frasche. Non mancano tanti siti nuragici come il villaggio di sas Baddes, inserito nella lecceta, due tombe dei giganti, vicino alla valle sa Senepida, e nel cuore della foresta il nuraghe Mereu, costruito con massi di calcare bianco.