di Sergio Atzeni
La spiaggia di Su Tiriarzu in comune di Posada (Nuoro) è una delle perle della Baronia, una lunga distesa sabbiosa vicino al famoso borgo, con tutt’attorno un incontaminato scenario ambientale-naturale
La spiaggia è dominata dal promontorio roccioso dove è adagiato il suggestivo borgo medioevale di Posada e su tutto domina e controlla il bel castello della Fava.
Il nome della spiaggia deriva dalla tiria, tipo di ginestra che cresce nel verde a ridosso della sabbia, concedendo alla località un tocco d originalità.
Il litorale di Su Tiriarzu è la parte più meridionale di un tratto sabbioso di circa quattro chilometri e dista tre chilometri dal centro abitato.
Su Tiriarzu è una delle spiagge più grandi e belle della Baronia, con sabbia bianca e sottile dislocata in una cornice naturale esclusiva.
Poi le acque limpide dall’azzurro al verde, lambiscono quel litorale candido sfiorandolo quasi per non modificarlo o disturbarlo.
Evidente per il visitatore la lussureggiante vegetazione mediterranea che sfiora e si distende dalla foce del rio Posada, fino alle rive degli stagni Tondu e Longu con lo sfondo unico del maestoso, candido e austero del Montalbo.
Dal promontorio dove è ubicata Posada, un sentiero conduce alla spiaggia tramite un caratteristico un ponticello in legno.