di Sergio Atzeni
Punta Molentis offre una spiaggia stupenda, acqua limpida e sabbia bianca da un lato, una cava di granito dall’altro
Un fascino inconfondibile e impareggiabile che l’hanno fatta diventare location per alcuni spot pubblicitari diffusi in tutto il mondo.
Spiaggia bianca luminosa, valorizzata dal rosa sulla battigia, azzurro e turchese del mare incorniciato dal verde della macchia mediterranea.
È simile a un istmo ed è riparata dai venti che quando si sentono non sono ami irruenti e fastidiosi.
Punta Molentis è praticamente una cartolina spedita dall’aldilà perché la sua immagine non appartiene a questa terra data la sua perfezione.
Le acque cristalline sembrano quasi invisibili data la sua trasparenza che si perdono nel promontorio che con la spiaggia fa parte dell’area marina di Capo Carbonara
Il suo nome e dato da “su molenti” cio l’asino che era il mezzo di trasporto del materiale estratto dalle cave di granito circostanti.
Tante le calette in cui si divide Punta Molentis protetta da vegetazione mediterranea e cactus dai fiori multicolori che regalano al panorama un aspetto inconsueto e profumano l’aria.
Una natura che ha il sopravento e che si fa ammirare dolcemente infondendo serenità di cui godono gli abitanti autoctono del luogo: conigli e uccelli acquatici.
La spiaggia si estende a semicerchio compresa tra un piccolo promontorio a settentrione e a oriente da un arcipelago di rocce.
Il mare e praticamente un festival di colori con un fondale basso e sabbioso e degradante lentamente e crea insieme alla spiaggia una invidiabile e originale scenografia naturale.